La prima cosa da chiedersi è, come esegui gli esercizi?
L'importanza di eseguire gli esercizi in maniera corretta non solo serve a prevenire eventuali infortuni, ma a rendere gli esercizi più semplici ed efficaci muscolarmente parlando e soprattutto con progressioni sostenibili.
Stai facendo un buon volume di allenamento?
Se sei neofita soprattutto, avrai bisogno di una buona dose di volume allenante per colmare il fatto di non saperti ancora esprimere al massimo con un dato carico, ma attenzione a non esagerare!
Immagina di dover riempire una bottiglia d'acqua già piena, questa è la fatica che accumuli aumentando il volume, e per evitare di farla straripare avrai bisogno di uno scarico.
Se già hai esperienza in palestra è arrivato il momento di aumentare un pochino l'intensità.
Ma che cos'è l'intensità?
è la chiave per l'ipertrofia, non si raggiunge in poco tempo! anche intermedi con qualche anno alle spalle faticano ancora ad arrivare a cedimento.
Ma non ti preoccupare, ci arriverai anche tu! Quello che puoi fare per "assaggiare" questa intensità è usare qualche tecnica, come può essere un drop set
cosi facendo avrai accumulato più fatica e avrai reso la tua serie più allenante, ma non esagerare! vanno sapute dosare ed applicare agli esercizi giusti, dove?
ad esempio nei macchinari dove hai più stabilità e sicurezza.
Se sei la classica persona che si stanca dopo solo 4 settimane e vuole cambiare scheda, ti do una brutta notizia!
Se il nostro obiettivo è quello di progredire negli esercizi, allora come posso sperare di migliorare se non appena inizio ad aumentare il carico e apprendere bene il gesto sostituisco l'esercizio?!
La cosa importante è la scelta di esercizi migliori, in base alle preferenze e alla struttura corporea della persona!
Se ad esempio voglio migliorare il gluteo e mi ritrovo una curva lombare piatta e inesistente con sedere piatto, non sceglierò un hip trust ma prediligerò uno stacco rumeno piuttosto
E per ultimo, ma non per importanza, l'alimentazione.
Senza seguire un piano alimentare in leggero surplus calorico/normocalorica anche tenendo traccia di tutti i punti precedenti i risultati verranno limitati o addirittura nulli, per questo affidatevi sempre a figure professionali di riferimento.
Crea il tuo sito web con Webador